LO SMERALDO
_________________________________________________________________________________________________________________________________


- Varietà e colori: berillo - verde
- Durezza:
7,5
-
Peso specifico:
2.71
-
Indice di rifrazione:
n. 1,579 1,585
- Birifrangenza:
0.006 Uniassico negativo

_________________________________________________________________________________________________________________________________

Il nome smeraldo deriva dal greco smeragdos che significa verde. Lo smeraldo nell’antichità era simbolo di fede e immortalità.

Si dice che portasse benefici alla vista. Lo smeraldo è una pietra generalmente piuttosto fratturata e questo la rende alquanto fragile. Deve il proprio colore verde erba a tracce di ioni di cromo (come per il rubino), e a tracce di vanadio per le sfumature.

Bisogna porre attenzione quando si pulisce lo smeraldo, non usando solventi, sostanze alcoliche o ultrasuoni, perché potrebbero asportare parte dell’olio utilizzato nell’eventuale trattamento (il 90% delle gemme vengono trattate mediante oliatura) lasciando dannose lacune superficiali e più profonde nella gemma. E’ consigliabile utilizzare acqua e sapone, con molta cautela nello sfregare la gemma.

I principali giacimenti: Colombia, Brasile, Rhodesia, Sudafrica, India, Tanzania e Russia.

Taglio: gli smeraldi di qualità migliore vengono tagliati praticamente sempre in forme quadrate o rettangolari con angoli smussati (ottagonali). Questo taglio è tanto comune che ormai viene definito appunto taglio a smeraldo. Questo taglio pone in risalto il verde intenso e saturo della pietra. Gli smeraldi di qualità inferiore con difetti vistosi vengono tagliati a cabochon. In alcuni casi vengono incisi, in particolare se il materiale ha un bel colore ma con molte fessure e inclusioni.

Smeraldi importanti

I più importanti sono sicuramente quelli facenti parte dei gioielli della corona dell’Iran e quelli di proprietà dei sultani di Turchia.

Tra i primi fanno parte due smeraldi a taglio cabochon di 175ct e 225 Ct. incastonati nella cintura imperiale e nel trono di Shah Nadir.

Appartenenti ai secondi ci sono tre smeraldi di forma esagonale che si trovano al museo Topkapi di Istanbul, e un campione di 1400 Ct. che adorna l’abito del sultano e che viene custodito al museo del Gran Serraglio di Istanbul. 

Vi sono altri smeraldi di una certa importanza, tra cui :

Patricia: cristallo di smeraldo dal peso di 632 Ct. custodito al museo di scienze naturali di New York .
Devonshire: cristallo di smeraldo dal peso di 1384 Ct.
Mogul: smeraldo di 218 Ct. a forma di piastra con inciso su una facciata un motivo floreale, e sull’altra facciata una preghiera in arabo. Fa parte della collezione Alan Coplan di New York.
Kakovin: scoperto nel 1834 in Russia ; il suo peso è di 1130 ct. e fa parte del tesoro russo dei diamanti a Mosca.